829 CV E 1.100 NM DI COPPIA MASSIMA
Palcoscenico quanto mai azzeccato, quello del festival della velocità di Goodwood, in programma dal 23 al 26 giugno, per la presentazione di una singolare “fuoriserie”. Il termine potrebbe non essere appropriato, perché ne verranno tirati solo 5 esemplari, ma il concetto resta. Parliamo di una singolare interpretazione della Pagani Huayra, in versione codalunga, che richiama molto quelle linee essenziali e fuori dal tempo, delle code anni 60, di quelle auto che sfrecciavano a Le Mans, con linee semplici e pulite. L’azienda di San Cesario Sul Panaro ha operato di concerto con un cliente, che ha voluto un’auto letteralmente cucita su misura. Il team Pagani ha preso la base della Coupé ed ha lavorato: “Per rimuovere piuttosto che aggiungere”. La Codalunga ha un peso contenuto in soli 1.280 kg, nonostante l’evidente maggiorazione del cofano posteriore, di oltre 360 mm più lungo, per un totale di oltre 3,7 m2. Sotto il vestito, il mitico V12 da 829 Cv e ben 1.100 Nm di coppia massima. Con l’occasione, Pagani ha messo in mostra anche altri allestimenti: l’Huayra BC dotata dello speciale upgrade “Tempesta BC”, la Zonda Revolucion e la Zonda Revo Barchetta. Il pacchetto “Tempesta”, termine che parla da solo, include uno splitter anteriore con presa d’aria dedicata, uno spoiler posteriore con pinna centrale integrata, un impianto di scarico a sei tubi ed un sistema di sospensioni aggiornato. Migliorato anche il rendimento del propulsore, che arriva a 827 CV e 1.100 Nm di coppia. Zonda Revolution e Barchetta (un pezzo unico), montano sempre il Mercedes AMG V12, portato a 789 Cv e 750 Nm di coppia, con uno scarico in titanio, rivestito in ceramica, che promette un sound particolarmente coinvolgente.